Mettere nella ciotola di un robot da cucina il burro morbido a pezzetti e lo zucchero e mescolare con le fruste grandi(non quelle a gancio)fino a che il tutto sia omogeneo e cremoso.
Con le fruste in movimento aggiungere 1 alla volta i 3 tuorli aspettando di mettere il successivo fino a che il precedente non sia amalgamato.
Continuare a mescolare usando una velocità elevata fino a che il tutto sia gonfio e cremoso.
Mescolare il lievito alla farina ed aggiungere a cucchiaiate mettendo la velocità al minimo per evitare nuvole di farina...
Aggiungere il latte alternandolo alla farina.
Quando avrete aggiunto tutta la farina e il latte lasciate mescolare il robot ad una velocità media ed in una ciotola montate a neve ben ferma i 3 albumi.
A questo punto fermare il robot, versare gli albumi sopra all'impasto e,rigorosamente a mano,mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto incorporare gli albumi cercando di non smontarli:il segreto del "soffice" è tutto qui!
Foderare di carta forno bagnata e strizzata una tortiera del diametro di 26 cm. e versarvi l'impasto livellandolo bene.
Pelare le mele, tagliarle a spicchi medi (non sottili) e disporli a raggiera affondandoli appena nell'impasto con la parte bombata all'esterno.Cospargere le mele col cucchiaio di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 200 gradi per dieci minuti,poi abbassare a 180 gradi e cuocere per altri 40 o50 minuti.
Il tempo di cottura dipende dal forno :deve rimanere dorata ,non scura.Nel forno di mia mamma è pronta in 45 min. nel mio ci vuole 1 ora....